Avviso relativo ai corsi di aggiornamento per amministratori

Alcuni amministratori di condominio ci hanno comunicato di avere seguito corsi per revisori della contabilità condominiale.

Sottolineato che la frequentazione di tali corsi deve essere valutata positivamente ed appare lodevole, ci sembra utile precisare che tra i corsi di formazione per gli amministratori di condominio ed i corsi per revisori della contabilità condominiale non vi è alcun rapporto. In particolare, va sottolineato che i corsi per la formazione anche periodica degli amministratori sono disciplinati in modo puntale e rigoroso dal D. M. 140/2014, che fissa le modalità di svolgimento del corso, la durata di questo, le materie sulle quali il corso deve essere incentrato, i requisiti previsti per il responsabile scientifico del corso e per i formatori, la modalità di comunicazione di inizio del corso da effettuarsi con pec al Ministero della Giustizia, etc. Tutti aspetti che non sono presenti nel caso dei corsi per revisori della contabilità condominiale (che vengono organizzati da soggetti diversi e con modalità distinte e libere).

Dal momento che – com’è noto – la frequenza ai corsi di formazione per gli amministratori di condominio ed il positivo superamento dell’esame a conclusione di questi costituiscono condizioni per lo svolgimento dell’attività di amministrazione di condominio, riteniamo opportuno richiamare l’attenzione degli amministratori su quanto sopra al fine di evitare la possibilità di equivoci e problemi.